Utenti unici, pagine viste e tempo speso sul sito sono tra le metriche più analizzate per ogni sito internet. Ma avete mai pensato a quanto sia importante valutarle contestualmente all’attività di lead generation?
Per farlo in primis è necessario accordarsi su cosa misurare. Le azioni da far compiere agli utenti devono essere definite in maniera chiara, cercando di creare obiettivi condivisi sia tra chi fa strategia digitale che dal team di vendita.
Ma come scegliere le metriche da calcolare?
Partiamo dal valutare l’efficacia della digital experience sulla lead generation andando a verificare l’efficacia del sito o dell’app mobile sulla lead generation generale, sperando di trovare una percentuale più alta possibile. Come calcolarla? Dividendo i dati relativi alla lead generation con il numero totali di visitatori, moltiplicando per 100 per ottenere l’efficacia in termini percentuali.
Un altro termine da tenere in considerazione è la rilevanza della digital experience. Come? Andando a valutare l’impatto della bounce rate sulla lead generation. Sappiamo che la bounce rate, o frequenza di rimbalzo, è un valore qualitativo del traffico di un sito: più è basso più i contenuti sono rilevanti per chi li sta fruendo. All’interno della strategia di lead generation è fondamentale valutare questo dato relativamente per esempio alla landing page utilizzata o comunque al sito in generale, in modo da intervenire per modificarla qualora il dato non sia quello desiderato. Un veloce calcolo potrebbe essere quello di dividere le numeriche relative alla lead generation con il numero di utenti che hanno visualizzato una sola pagina del sito.
Ovviamente anche il contenuto deve essere considerato, in modo da considerare il contributo dei contenuti nella strategia di lead generation. L’obiettivo è capire se i contenuti hanno un alto valore per gli utenti e li veicolano a compiere l’azione che vogliamo compiano. Il calcolo è semplice: si può dividere la numerica relativa alla lead generation con il numero di contenuti fruiti (e quindi di pagine viste).
Last but not least.. il customer care. Anch’esso elemento importante: una buona attività di customer care aiuta sicuramente la lead generation, oltre che il rapporto con l’utente. Tenetelo a mente.