Il settore dei viaggi e del turismo è uno dei più complessi e competitivi. Il successo dipende infatti da molti fattori, come dalla promozione (in modo da farsi notare rispetto alla concorrenza), dall’attenzione che si ha verso il cliente verso il suo soggiorno o viaggio (che è più di una semplice esperienza d’acquisto) e dalla parte relativa al post soggiorno (recensioni, incentivi, condivisioni delle esperienze).
L’email marketing è parte fondamentale di tutto questo, in quanto consente di raggiungere clienti ed utenti con email dinamiche altamente personalizzate.
Secondo una ricerca di Silverpop, le campagne email relative a questo settore possono vantare un tasso di apertura del 56,7%, il più alto tra i 17 settori inclusi nello studio – con tassi di click-through fino al 15,2%.
Vediamo 5 consigli di email marketing da seguire per il settore di viaggi e turismo
.
1- Mobile first
E’ uno dei settori dove il mobile è leader incontrastato, con aperture da mobile attorno al 70%. Questo perchè la ricerca di viaggi e vacanze viene svolta per lo più da smartphone e tablet, mentre per la finalizzazione (ovvero l’acquisto) si passa sovente al desktop, che rimane comunque importante.
2- Siate personali, semplici e diretti
Alcune statistiche, fornite da QuickSprout, M2 Research ed Experian, confermano come la personalizzazione dei messaggi email in questo settore sia particolarmente apprezzato e garantisca apertura più alte, in media del 15-20% percento in più. Così come la semplicità dei messaggi e delle landing page, che dovrebbero essere il più diretti possibili e senza troppi campi da compilare. In questo caso è consigliabile attrarre l’utente alla registrazione nel minor tempo possibile, per poi chiedere un secondo step di compilazione dei dati in base agli interessi.
3- Utilizzate il meteo targeting
Inserire indicazioni meteo all’interno delle email può aiutare ad aumentare il tasso di apertura di quasi il 40%. Il meteo è inoltre un mezzo per indirizzare gli utenti verso specifiche offerte: per esempio, si può invogliare gli utenti in un periodo di basse temperature a viaggi in paradisi tropicali, oppure proporre a chi ama freddo e neve un viaggio in un resort al caldo come alternativa. E’ possibile utilizzare GIF animate – come la neve che cade o un mare scintillante – per inserire elementi visivi accattivanti e simpatici.
4- Massima attenzione alle call to action
Creare un senso di urgenza è particolarmente utile per le offerte di viaggi. Inserire un timer per il conto alla rovescia per ispirare un senso di urgenza e di eccitazione per stimolare le prenotazioni è un modo intelligente per sollecitare gli utenti. Attenzione però a non creare frustrazione negli utenti: è fondamentale offrire sempre una campagna attiva al momento in cui l’utente apre l’e-mail. Quando una proposta scade, bisogna cambiarla prontamente ed inserire una nuova offerta o un link per prenotare un viaggio simile, dando ai consumatori un’altra opzione di acquisto.
5. Create esperienze grazie al Real-Time Inventory
Utilizzate alcuni servizi in tempo reale che i vostri utenti potranno apprezzare. Ad esempio potete fornire opzioni aggiuntive riguardo la tratta aerea o l’albergo (come ad esempio altre opzioni aggiuntive relativamente alle camere, ai servizi, ai pasti, etc) basandovi sulla prenotazione effettuata, dando quindi aggiornamenti in tempo reale sulla prenotazione stessa, in modo che gli utenti che hanno acquistato possano tornare più spesso sul vostro sito. E’ possibile inoltre chiedere opinioni agli acquirenti durante il loro soggiorno in modo da ricevere feedback in real time utili a migliorare il vostro servizio e quindi la soddisfazione del cliente.[:]